Analisi di mercato: perché è importante?

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Analisi di mercato: perché è importante?

L'analisi di mercato è il primo fondamentale ingranaggio di cui occuparsi affinché un'attività parta in forma e affronti nuovi obiettivi con consapevolezza

Inizia un nuovo anno e, come sempre davanti alla prima pagina bianca di una nuova agenda, per strutturare al meglio l’attività, progettare e ripensare alla nostra azienda in vista dei 12 mesi che saranno, sappiamo che dovremo dedicarci a una fase di studio preliminare all'analisi di mercato.

Parliamo infatti di quel momento cruciale che nel marketing si definisce analisi di mercato, e che rappresenta il primo fondamentale ingranaggio di cui occuparsi per assicurarci che la nostra attività parta in forma. Prima di mettere le mani in pasta e passare all’azione sarà quindi necessario concentrarsi sullo studio, una scelta che si rivelerà determinante per tutto quello che seguirà. In questo articolo ti spieghiamo perché è importante dedicare tempo all’analisi di mercato e perché devi coltivare un po’ di pazienza e tanta curiosità per trasformare un lavoro apparentemente invisibile nel baule di conoscenze e indicazioni che disegnerà il futuro della tua attività.

L'analisi di mercato: dalle intuizioni ai dati certi

Rivedere, analizzare e riprogettare: sono tutte attività connaturate alla vita stessa dell’azienda, al suo sviluppo e alla sua buona salute. Ogni volta, a cavallo tra un anno e quello successivo, anche noi in BMC ci confrontiamo con le naturali evoluzioni e riassestamenti del nostro mercato di riferimento. 

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Innovazioni del settore, mode, ma anche cambiamenti nei comportamenti dei consumatori portano inevitabilmente a ripensamenti sulla propria attività imprenditoriale. In tutti i casi, il processo vede all’opera intuizioni che partono dal micro-mondo aziendale e che, potenzialmente, potrebbero diventare nuovi obiettivi e progetti da sviluppare nel corso dell’anno.

Certo, si tratta solo di idee che chiedono di essere validate per evitare rischi inutili e dannosi. C’è quindi bisogno di confrontarsi con dati certi che attestino le nostre intuizioni e possano garantire la sicurezza di investimenti in risorse e tempo. Come trovare puntelli e riferimenti per non correre il rischio di muoversi a caso generando situazioni rischiose? Quali strumenti utilizzare per sondare la fattibilità di nuovi progetti? L’analisi di mercato è la risposta: vediamo insieme di cosa si tratta.

Dall’analisi alla strategia: la strada giusta

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Chi sono, dove mi trovo, a chi voglio parlare? Sono le domande che ogni azienda dovrebbe farsi prima di procedere a qualsiasi azione. Senza aver trovato le risposte, infatti, non sarà possibile costruire nessuna strategia: sarebbe come pretendere di costruire un itinerario senza avere una mappa.

Sta proprio qui il valore dell’analisi di mercato: descrivere il contesto, la tua attività, i tuoi competitor e clienti, cercando nuove strade e sviluppi e permettendoti d'immaginare soluzioni. Ecco anche perché l’analisi preliminare è un documento dinamico: cambia al cambiare del contesto e dei tuoi obiettivi, e dunque va aggiornata periodicamente e condivisa con lo staff che lavora insieme a te.

Può essere uno studio più o meno approfondito, ma è un confronto imprescindibile per delineare l’identità della tua impresa, i tuoi mercati di riferimento e così il tuo target e tutti gli stakeholder che potrebbero interagire con il tuo brand. Lo abbiamo già chiarito: è solo passando attraverso questa fase che la tua comunicazione potrà ambire a degli obiettivi senza le incognite di scelte improvvisate.

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Non c'è piano senza analisi!

La premessa di ogni impresa, sia un viaggio o la progettazione di una strategia di comunicazione, è costruire un piano. Per farlo avrai bisogno di un po’ di dati che ti raccontino la situazione, che ti aiutino a valutare l’utilità delle tue risorse, i desideri del tuo pubblico e ti permettano di scegliere un set di strumenti per raggiungere l’obiettivo.

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La parola d’ordine è sostenibilità: il tuo progetto dovrà essere tagliato su misura per potersi sviluppare in modo sostenibile, e solo attraverso un’accurata analisi sarà possibile chiarire il quadro di riferimento e le azioni da intraprendere. Affacciarsi al mercato con le idee chiare ti permetterà di affrontare l’intero anno con maggior sicurezza, forte delle valutazioni emerse dall’analisi di mercato.

Il tuo piano dovrà partire dalla consapevolezza dei meccanismi che regolano il mercato nel quale ti muovi: dovrai fare quindi tesoro di statistiche e dati, che ti restituiranno un quadro reale del contesto. Che problema risolve la tua attività, e a quale bisogno va incontro?

Al centro dell’analisi dovrai porre i comportamenti dei consumatori, guidati da desideri e motivazioni e influenzati dalla concorrenza. Attenzione quindi a individuare ciò che è popolare nel contesto in cui ti muovi, a osservare le azioni di comunicazione della concorrenza, così da trovare spunti e cogliere al volo i difetti altrui per trasformali nei tuoi punti di forza.

Ricorda che tutto andrà ottimizzato progressivamente, con grande attenzione ai cambiamenti dell’ecosistema nel quale ti muovi. Sei pronto ad allargare la tua visione ed esplorare con il team di BMC il tuo brand, il mercato, i competitor e i clienti in un’analisi di mercato completa? Ti aspettiamo su questo blog per proseguire la strada insieme, ma nel frattempo non perderti i nostri 🔗aggiornamenti social🔗 sugli ingranaggi della comunicazione!

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