Brand identity all’opera: ecco i nostri esempi

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Brand identity all’opera: ecco i nostri esempi

Il lavoro di un’agenzia di comunicazione sulla brand identity è creativo e ricco di stimoli e possibilità: ecco qualche racconto dalla nostra esperienza!

Abbiamo visto insieme quanto il lavoro di un’agenzia di comunicazione come BMC sulla brand identity sia insieme creativo e ricco di stimoli e possibilità da approfondire, ma anche determinante per una progettazione forte e coerente di tutto il piano di comunicazione che seguirà.

Non si tratta soltanto di inventare da zero un logo e studiarne font e colori, ma di esplorare l’universo di valori e messaggi di un brand per restituire attraverso una visualizzazione grafica e simbolica tutto ciò che quell’azienda o prodotto racchiudono, e renderli così unici, riconoscibili. In questo articolo ti raccontiamo qualche esperienza che ci è capitato di fare lavorando fianco a fianco con i nostri clienti: dallo studio del brand, al rebranding, fino alle declinazioni cartacee dell’identità aziendale.

La brand identity di Caffè Forte: una tazzina da scoprire

Ti avevamo già raccontato qualcosa della nostra esperienza con Caffè Forte. Gli step del progetto sono stati molti: siamo partiti dallo studio approfondito del mondo del caffè, dei competitor online e del target per poter lavorare a un restyling del brand. Si trattava di uno step essenziale per poter immaginare il nuovo packaging, l’e-commerce e lo sviluppo successivo delle pagine social.

Abbiamo iniziato come sempre dall’analisi. Il brand era sconosciuto nel contesto online e si proponeva su un mercato saturo. Abbiamo quindi deciso di lavorare sulla qualità e sulle specificità del processo di produzione per intercettare una nicchia fortemente interessata alla qualità e all’esperienza sensoriale. Abbiamo identificato dei plus che distinguessero il brand dagli altri: l'esperienza del torrefattore, la "lentezza" del processo, la tostatura a legna.

Il logo è stato studiato, dapprima con carta e matita, per richiamare nella forma una tazzina di caffè fumante. La data di fondazione trova forma a fianco della F. I colori sono un bordeaux e il giallo, scelti con il cliente come richiamo ai colori storici della sua attività, con un tocco di freschezza dato dal giallo acceso e brillante. Il mix aiuta a far emergere alcuni elementi del marchio e di tutte le declinazioni grafiche.

Dal rebranding al nuovo packaging

Qualsiasi azienda considera il suo logo il mezzo attraverso il quale si fa riconoscere e trasmette messaggi. Si tratta però di un primo passo per un ecosistema di comunicazione che va creato da zero. Nel caso di Clas Pesto, di cui ti avevamo già parlato, grazie a un’attenta analisi abbiamo capito che per emergere in un mercato sempre più agguerrito era necessario rinnovare il packaging, così da distinguere il prodotto anche a scaffale.

La soluzione creativa? Abbiamo scelto di mostrare in etichetta le materie prime caratterizzanti ogni prodotto. Siamo partiti dalla ricettazione, individuando per ognuna un paio di ingredienti caratterizzanti che sono stati fotografati, elaborati e hanno portato così a una composizione che va ad abbracciare il nome del prodotto. Una composizione perfetta adatta ad un packaging moderno.

Sotto al logo il payoff tanto semplice quanto diretto “Bontà pronta da gustare” sta a significare che il prodotto è buono come quello fatto in casa, con il vantaggio della praticità di un sugo pronto. Una banda rossa rende subito chiaro agli occhi del consumatore, italiano e straniero, di che categoria di prodotto si parla. Il rosso evidenzia quindi pesto, bruschetta, crema e così via, mentre il colore predominante dei due lati dell’etichetta è invece il blu, colore corporate di Clas.

Le brochure aziendali: il caso di Confindustria Imperia

Confindustria Imperia è una realtà importante e dinamica del territorio che si è affidata al nostro lavoro per portare valore aggiunto attraverso il marketing e i giusti materiali comunicativi. Per questa realtà ci siamo occupati anche di realizzare una brochure di presentazione aziendale e una dedicata ai servizi, da veicolare sia via mail che via posta. Anche se oggi siamo in un mondo sempre più digitale, aziende e associazioni di categoria possono trarre beneficio da una brochure cartacea ben progettata.Abbiamo inoltre studiato un kit di benvenuto destinato ai nuovi associati all’interno del quale trovare non solo la brochure istituzionale ma le schede servizi e diversi gadget che sposassero, rappresentandoli, i valori di Confindustria Imperia. L’alto livello di professionalità veniva espresso dall’eleganza e ricercatezza degli oggetti, la funzionalità e agilità dalla loro natura: usb card, matita e taccuino. Il tutto racchiuso in una scatola chiusa da una fascia blu brandizzata, per trasmettere l’emozione del regalo.

Ci siamo concentrati su una breve presentazione, dando grande importanza all’impatto visivo e a tutti i servizi presenti. Come il sito, anche la brochure vuole trasmettere vantaggi, mettendo al centro il team e la sua professionalità. E deve essere bella! Accade infatti spesso che le brochure più notevoli e particolari vengano collezionate sulla scrivania del cliente, diventando una sorta di oggetto di design.

Soprattutto, però, sappiamo che l’esperienza tattile e visiva serve a rafforzare la relazione dell’utente con il brand, aumentando la percezione del valore. Da queste considerazioni abbiamo esteso l’azione al mondo digitale sfruttando i QRCode. La carta si fonde così con l’esperienza online trasportando in modo fluido l’utente da una parte all’altra. Il lavoro si è concluso con l’affiancamento nella scelta delle migliori finiture: in questi casi assume un ruolo chiave la nostra rete di collaboratori storici che ci permette di poter produrre campionature anche a costi molto contenuti.

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