Il digital advertising in un mondo senza cookie

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Il digital advertising in un mondo senza cookie

Cookie di terze parti: che cosa sono, che ruolo svolgono su internet e qual è la loro funzione per il mercato mondiale dell'adv? Cerchiamo di capirlo insieme

Da diversi anni istituzioni e gruppi di utenti presenti sul web lottano affinché vengano eliminati i cookie di terze parti dal nostro quotidiano girovagare su Internet. Gli addetti ai lavori conoscono bene questi “cattivi ragazzi”, ma cosa sono in pratica i cookie di terze parti? Cerchiamo di capirlo insieme.

I cookie sono piccole parti di codice che vengono inserite nella memoria dei nostri browser per raccogliere dati su cosa guardiamo, leggiamo e per registrare come interagiamo con i contenuti che il web ci offre. I dati raccolti vengono inviati a server che li memorizzano e li usano per “migliorare la nostra esperienza d’uso del web”.

I cookie sono differenziati in tante categorie. Per esempio esistono quelli di sessione, che vengono eliminati in automatico alla chiusura della pagina che stiamo guardando, oppure quelli persistenti, che durano un tempo predefinito e rimangono a lungo con noi nelle nostre navigazioni quotidiane.

Ci sono quelli di “prima parte”, cioè attribuibili direttamente al sito che stiamo guardando o sul quale abbiamo navigato, e che servono quindi, per esempio, a informare il proprietario del sito ecommerce sul quale ci stiamo soffermando, che le scarpe X nella sua vetrina ci piacciono proprio, mentre i sandali Y no. Si tratta di dati considerati “sicuri”, perché è possibile dimostrare in maniera certa la loro provenienza e la conseguente titolarità del trattamento degli stessi (cioè il proprietario del sito web).

I cookie di terza parte: di cosa si tratta?

E arriviamo ai cookie di “terza parte”: di cosa si tratta?  Sono cookie simili a quelli di prima parte, ma comunicano le informazioni (le nostre informazioni) a un sito o “dominio” differente da quello che stiamo guardando. Ecco perché parliamo di terze parti. Ma chi c’è dietro questi siti o domini? In breve: aziende che utilizzano questi dati per trarre un profitto dalle informazioni raccolte, tramite l’advertising online.

Sono i cookie i responsabili del fatto che, dopo aver visto le scarpe X di cui sopra, comincerò a vedere nei giorni successivi pubblicità di scarpe in qualsiasi sito/app. I dati raccolti da questi cookie servono in altre parole a “profilare” gli utenti, a “farci mostrare solo cose di nostro interesse” (secondo le aziende che gestiscono gli spazi pubblicitari) e a “privarci della nostra privacy” (secondo chi li vuole eliminare).

Poiché la nostra privacy ha acquisito negli ultimi anni sempre più valore, anche grazie all’emanazione in Europa del GDPR che ha introdotto vincoli precisi sul trattamento dei dati personali, alcuni colossi del web hanno cominciato a inserire nei loro software di navigazione (i browser e le app) sistemi di controllo o eliminazione di questi cookie: Apple ha introdotto nel 2017 in Safari l’ITP, Intelligent Tracking Protection, un sistema di blocco di questi cookie e dei loro passaggi d'informazioni, e nel 2020 ha introdotto la richiesta di consenso esplicito, da parte dell’utente, per il tracciamento dei dati nel sistema operativo iOS.

Mozilla ha introdotto nel 2019 l’ETP in Firefox, tramite il quale era possibile bloccare i cookie di terze parti, per poi rendere la feature ancora più stringente nel 2020. Ma la vera “bomba” l’ha sganciata Google, annunciando che dopo un 2022 di transizione i cookie di terze parti non saranno più permessi su Chrome.

Cosa accadrà ai software di navigazione?

Poiché i tre software di navigazione citati sono utilizzati da più del 90% degli utenti nel mondo e l’ultimo si attesta da solo intorno al 63% degli utenti complessivi, è facile intuire come le scelte di chiusura e blocco determineranno con grossa probabilità la fine della tecnologia cookie e di questa metodologia di raccolta dati.

Ma chi subirà l’impatto di questo cambiamento? Segui il blog di BMC, torneremo presto a parlare di cookie e delle nuove forme di advertising online!

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