Cos'è un piano di comunicazione e marketing

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Cos'è un piano di comunicazione e marketing

La finalità di un buon piano di comunicazione e marketing è di agire nel contesto di una strategia, per assicurarti il raggiungimento degli obiettivi prefissati

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Studiare, analizzare, e poi creare un piano di comunicazione e marketing: non ci viene in mente un modo più efficace per iniziare l’anno! Siamo consapevoli che, proposte così, potrebbero sembrarti attività noiose e persino infruttuose. Ecco perché in questo articolo vogliamo spiegarti perché dedicare la prima parte dell’anno a un attento e accurato lavoro di analisi preliminare e di pianificazione dell’attività è la scelta migliore che potrai fare per il tuo progetto.

Calendario alla mano e obiettivi chiari in testa: dopo aver raccolto i dati che ti serviranno per costruire la mappa, è tempo di capire come muoverti per agire al meglio e costruire così un piano di comunicazione e marketing che coinvolga tutte le attività che ti accompagneranno al successo. Il piano si lega alle analisi preliminari: torneremo infatti a parlare di studio del cliente, ma questa volta in funzione di tutti i punti di contatto che potrai avere con lui (da ora in avanti li definiremo touch point), di obiettivi e valori, in una logica operativa.

La finalità di un buon piano di comunicazione e marketing è quella di agire nel contesto di una strategia, organizzando al meglio le attività finalizzate agli scopi che ti sei prefissato. Troverai spunti, spiegazioni e idee in questo articolo dedicato  al piano di marketing, uno strumento fondamentale per la tua impresa.

Il piano di comunicazione: un documento strategico e operativo

“Tecnica di individuare gli obiettivi generali di qualsiasi settore di attività pubbliche e private, nonché i modi e i mezzi più opportuni per raggiungerli”. Un buon piano, insomma, non può non intrecciarsi a una corretta strategia.

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Spesso parlare di strategia rimanda a un paragone bellico: è in quel contesto che nasce la strategia intesa come arte militare. Un significato poi traslato, come conferma il dizionario Treccani.

Dopo aver raccolto i dati di analisi e aver osservato il panorama circostante, sarà necessario tornare a riflettere su se stessi e sulla propria azienda per far sì, proprio attraverso un piano integrato di comunicazione e marketing, che ogni competenza sia allineata agli obiettivi e aiuti a prendere decisioni strategiche con coerenza ed efficacia.

Con l’elaborazione del piano di comunicazione marketing inizierai a mettere mano agli ingranaggi essenziali della tua attività. Un’analisi SWOT ti permetterà di riflettere sulla tua identità, capendo come viene percepita dai clienti e dai competitor: a questo punto avrai chiaro come individuare la tua clientela ideale, e potrai così stabilire gli obiettivi aziendali. Nel mondo della comunicazione gli obiettivi devono essere SMART, un acronimo che sta per specifici, misurabili, realizzabili, pertinenti e vincolati nel tempo. Devono, insomma, rientrare in un piano che contempli numeri, deadline, percentuali. Solo così potrai avere un riscontro dell’attività svolta, misurando le performance.

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Ci vuole un piano!

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Non è scontato che un’impresa sviluppi il piano di comunicazione e marketing come un documento strategico e operativo. Succede che l’imprenditore e il suo team, totalmente focalizzati sugli aspetti produttivi dell'azienda, non abbiamo sufficiente tempo e serenità per dedicarsi a questo lavoro. È una scelta miope: senza la fase preliminare di studio e pianificazione l’azienda rischia l’anonimato, e quando si scende in campo privi di un’armatura adeguata, sono guai.

Senza una mappa strategica da seguire è difficile per chiunque far arrivare al potenziale cliente il messaggio giusto che lo avvicini, lo faccia notare e poi, sperabilmente, lo inviti a provare. Lo strumento attraverso cui potrai studiare queste dinamiche si definisce customer journey, avremo presto modo di approfondirlo. Allo stesso tempo, se il tuo cliente potenziale cercasse informazioni sul web spinto da una necessità e tu non avessi curato la tua comunicazione web, rischierebbe di  atterrare in un contesto digitale dove l’azienda o il prodotto non sono presenti, perché nessuno ne parla in modo strutturato.

Ci vuole un piano! Cioè, in termini concreti, un documento sul quale mettere nero su bianco tutto quel che abbiamo detto finora. La forma del piano sarà sia testuale che visiva grazie all’uso di tabelle e grafici che andranno condivisi con tutto il tuo team.

Cosa scrivere nel piano di comunicazione e marketing?

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Procediamo schematicamente, così da entrare nell’ottica della forma che dovrà assumere il tuo piano di comunicazione e marketing. Nella sua prima stesura il piano dovrà contenere:

  • la definizione degli obiettivi di comunicazione aziendale
    • definisco i target
    • analizzo quali saranno i punti critici e di svolta per le conversioni
    • studio la concorrenza diretta e quella indiretta
    • scelgo i canali di distribuzione
    • valuto quali KPI monitorare
    • stabilisco il budget
  • la strategia di comunicazione, ovvero il modo con cui tutte le azioni e i messaggi permetteranno il realizzarsi degli obiettivi
  • il piano operativo, la pianificazione su base annuale di quando dovranno essere raggiunti gli obiettivi, con il dettaglio mese per mese delle azioni da realizzare e dei collaboratori coinvolti.

La comunicazione è una parte del più generale piano strategico di marketing: una parte determinante! La strategia che regolerà la tua comunicazione include idee e azioni che hanno l’obiettivo di raggiungere il tuo target e convertirlo. Possono essere azioni tradizionali, come la pubblicità sui media, ma nel mondo digitale di oggi saranno anche azioni su canali mediatici differenti, che prevedranno linguaggi e contenuti cuciti su misura per ogni contesto.

Ogni piano è peculiare e rispecchia esigenze e caratteristiche dell’azienda, del suo target e dei suoi obiettivi, definendo anche la strategia di comunicazione migliore. Ti senti sopraffatto da tutte queste nozioni e non sai da che parte girarti per costruire un piano? 🔗Contattaci🔗: condivideremo con te il nostro metodo, che ha tra i suoi ingranaggi l’analisi e la strutturazione di un piano marketing completo e customizzato per ogni realtà. E intanto continua a seguirci sul blog: arriveranno presto nuovi spunti per il marketing della tua attività!

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