Questo sito utilizza i cookies: cliccando su chiudi o proseguendo nella navigazione acconsenti al loro utilizzo
Informativa
Chiudi
  Indietro

TI INTERESSANO LE NOSTRE NEWS?


Digital marketing

Non c’è magia nel nostro lavoro, il digital marketing è semplicemente un approccio diverso alle regole tradizionali del marketing, basate sul buon senso e sull’esperienza, che mira ad individuare i bisogni e le abitudini del cliente e creare una relazione con esso.

 

In quest’ottica, i media tradizionali non vanno dimenticati!

Vanno integrati e connessi ai mezzi che la rete ci offre: più alto sarà il numero dei sensi coinvolti dai destinatari, maggiore sarà l’efficacia dell’engagement.

01

CAPIRE e DEFINIRE

La comprensione dello scenario di riferimento, della domanda e dei suoi bisogni è il primo passo del processo strategico che porta alla definizione degli obiettivi. L’idea marketing e il concept della campagna nascono in questa fase: il digital marketing richiede contenuti originali e interessanti, capaci di coinvolgere e sorprendere!

 

Il passo successivo è stabilire la strategia media, che deve considerare le caratteristiche del target di riferimento.

 

Da ricordare: alcuni amano leggere, altri preferiscono guardare!

02

COSTRUIRE

La messa in opera della strategia media, in tutte le sue forme e declinazioni, è un processo operativo che richiede attenzione, cura, capacità e studio continuo delle tecniche di sviluppo.

 

La fantasia e la creatività devono essere adattate alle regole del mondo digitale.

Lo studio della UX del sito web e l'ottimizzazione SEO, la programmazione delle campagne Google AdWords con le giuste keywords, la costruzione di una canvas o di una vetrina su Facebook, lo sviluppo di una pagina da destinare alla stampa: tutto deve essere portato a termine con la massima qualità, nel pieno rispetto del timing e del budget.

« L'uomo che ha la meglio e sopravvive lo deve soltanto alla conoscenza di alto livello e alla strategia »
Claude C. Hopkins, Pubblicitario

03

MISURARE

Il marketing digitale è anche un processo valutativo, che viene effettuato tramite il monitoraggio di quello che accade nello scenario esterno.

 

Come?

 

Ad esempio tramite la verifica e lo studio delle interazioni dei visitatori con il sito web, per migliorare il ROI di una campagna di Google AdWords. Oppure tramite il controllo della web reputation sui social, osservando i commenti e intervenendo ove necessario.  O ancora, esaminando i dati di vendita di un ecommerce per valutarne il tasso di conversione.

 

Analisi dei dati, comprensione, e adattamento della strategia: non c’è nessuna magia!

04

CRESCERE

I consumatori digitali sono i clienti che acquistano tramite e-commerce, che acquistano nei negozi sotto casa dopo aver controllato le caratteristiche dei prodotti su Internet, che pubblicano, condividono e commentano sui Social o che sfogliano i cataloghi cartacei sul divano per scegliere o più semplicemente informarsi.

 

Questi consumatori sono il nostro target, e noi siamo pronti a offrire le giuste risposte a tutte le loro domande.

 

Con fantasia, per creare un’emozione o per esprimere concretezza, per trasmettere credibilità o più semplicemente per raccontare una storia.

« Tutto nel marketing consiste nel creare relazioni. Vere relazioni: amicizie, amori, partners, guerrieri, fans. »
John Kremer, fondatore di Book Marketing Network