Questo sito utilizza i cookies: cliccando su chiudi o proseguendo nella navigazione acconsenti al loro utilizzo
Informativa
Chiudi
  Indietro

VUOI RICEVERE LE NOSTRE NEWS?


Il Brief: il coltellino svizzero della comunicazione!

Il Brief è il documento che il cliente scrive quando affida un nuovo progetto di comunicazione alla sua agenzia.

Deve contenere istruzioni precise e sintetiche su quanto si desidera sviluppare e gli obiettivi da raggiungere. Sembra semplice eh?!?

 

Diciamo che negli anni ci è capitato raramente di ricevere un documento con queste caratteristiche già in prima battuta. E non sempre è colpa del cliente, anche da parte nostra non è facilissimo mantenere sempre il focus sulle domande giuste, si sa la creatività fa girare la testa, le idee... e a volte ci si perde.

 

Così, per aiutarci tutti, con gli anni l'intero staff di BMC (Giulia, Martina, Giampaolo, Valeria e sì pure io) abbiamo messo assieme tutti gli elementi fondamentali che dobbiamo conoscere e sapere quando si parte con un nuovo progetto.

 

"Sono nati dei modelli di brief che aiutano i nostri clienti (e noi) a raggruppare le idee e i dati fondamentali senza dimenticare nulla!"

 

 

Ne abbiamo davvero tanti oramai:

il primo fra tutti è il BRAND PERSONA che ci aiuta a creare una panoramica del Brand, tracciandone la personalità, il tono di voce, il lessico visivo - che detto in parole più semplici significa individuare colori e caratteri affini - e il target.

Il Brief: il coltellino svizzero della comunicazione!

Poi c'è il brief sul BRAND POSITIONING che ha il compito di scattare un'istantanea del brand in relazione al mercato e soprattutto ai suoi competitor. Serve a far riflettere in modo molto profondo sulle caratteristiche e sugli attributi che un' azienda deve avere nel suo specifico settore e a mettersi in discussione rispetto alle aziende concorrenti.

Può generare frustrazione all'inizio ma è un percorso fondamentale per staccarsi dalla massa.

 

Poi abbiamo i brief più operativi, che escono, proprio come in un coltellino svizzero, al momento giusto!

Il Brief: il coltellino svizzero della comunicazione!

In definitiva il Brief è davvero importante e se anche a te è capitato di avviare un progetto di comunicazione che poi non ha preso la strada giusta chiediti:

>> Avevo raccolto le idee in un unico documento?
>> Mi sono posto le domande giuste per sviluppare al meglio il mio progetto?

 

Se la risposta è "sì, mi è capitato" allora veniamo in tuo aiuto, chiedici il brief che ti serve saremo felici di passartelo.
Ti basterà scrivere una mail all'indirizzo info@bmc.it con il nome del brief di cui hai bisogno!

Il Brief: il coltellino svizzero della comunicazione!
Scarica l'allegato: