Questo sito utilizza i cookies: cliccando su chiudi o proseguendo nella navigazione acconsenti al loro utilizzo
Informativa
Chiudi
  Indietro

TI INTERESSANO LE NOSTRE NEWS?


L'importanza della SEO anche per le immagini

La Seo per immagini è un aspetto da non sottovalutare perché molte volte quando effettuiamo una ricerca, per avere una visione immediata scorriamo visivamente proprio le immagini

25/05/17
L'importanza della SEO anche per le immagini

Che per aumentare la visibilità di un sito si debbano ragionare i testi in ottica SEO è nozione ormai assodata, mentre molti nostri clienti ci ascoltano attoniti quando parliamo di SEO per le immagini.

 

Cos'è e cosa comporta?

 

La Seo per immagini è un aspetto da non sottovalutare perché molte volte quando effettuiamo una ricerca, per avere una visione immediata scorriamo visivamente proprio le immagini. Se ad esempio cerco un totem sagomato, per comodità e perché credo mi consenta di arrivare al risultato più velocemente, dopo aver digitato la ricerca atterro sulle immagini che mi propone Google. È per questo che l’ottimizzazione SEO delle immagini è importante: per attrarre l’attenzione e comparire tra i primi risultati di ricerca.

 

Entriamo più nel tecnico: titolo e alt tag, scopriamo che cosa sono e a cosa servono.

Due aspetti di cui teniamo sempre conto quando realizziamo un sito web sono proprio il titolo e l’alt tag da definire per tutte le immagini che contiene.
Il titolo può essere il nome dell’immagine, che chi guarda leggerà quando lascia per qualche secondo il puntatore del mouse fermo su di essa.
L’alt tag è invece un elemento html che aiuta il motore di ricerca a catalogare un‘immagine, grazie alla presenza di una o più keyword. Diversamente da quello che si potrebbe pensare non deve essere una scarna descrizione, ma al contrario un testo che racconti l’immagine. Questo perchè l’alt tag è nato (anche) per dare ai non vedenti la possibilità di leggere una foto, attraverso gli screen reader.

In conclusione… se anche non vuoi piacere a Google, chiamaci per l’ottimizzazione SEO delle immagini del tuo sito, così da piacere agli umani ;-) !