Analisi dei touch point e del loro target

Analisi dei touch point e del loro target
Touch point e target sono il punto di partenza per gettare le basi del tuo business o per ricalibrarlo se è già in corsa. Cosa sono e perché sono così importanti?
L'analisi è uno studio quantitativo e qualitativo che ti permette di valutare dati numerici e dati di carattere sociale. Servono a definire con precisione l'infrastruttura della tua comunicazione.
I touch point sono tutti i canali di comunicazione che la tua azienda ha, o che deve avere: dalla scheda Google al tuo mega-super-iper sito web con shop e CRM integrato 😉.
Il target, o per meglio dire le persone, vivono sui canali in modo differente e non tutti sono rintracciabili su ogni piattaforma (social ad esempio).
L'analisi dei touch point attivi, o da attivare, serve proprio a fare chiarezza. Stabilisce come deve essere impostata la tua infrastruttura di comunicazione per performare al meglio in funzione di come il tuo pubblico, attuale o desiderato, si comporta sui vari canali.
TOUCH POINT E PIANIFICAZIONE
Cosa faremo assieme
- Identificheremo tutti i tuoi touch-point attivi, anche quelli che non pensavi di avere;
- Ricostruiremo il funnel secondo i reali passaggi che compie l'utente;
- Analizzeremo tutti i canali in profondità;
- Verificheremo e correggeremo la configurazione e i collegamenti tra i canali;
Ora i canali sono posizionati correttamente e fanno il loro lavoro... Ma devono anche cooperare!
- Descriveremo come ogni canale debba essere usato per se stesso e integrato gli altri;
- Realizzeremo una pianificazione dettagliata che potrai utilizzare in autonomia o con noi per proseguire con metodo e sicurezza.
I Vantaggi
I dati precisi che derivano da questo studio danno vita alla pianificazione, quindi alla strategia di marketing che dovrai impostare. Inoltre ti permetteranno di:
- prendere consapevolezza delle opportunità;
- conoscere i canali più adeguati alla tua impresa;
- sviluppare un business plan realistico;
- elaborare strategie di marketing efficaci;
- allineare la tua immagine.
Uno dei peggiori errori che puoi fare come imprenditore è continuare a tentare di buttarti su un canale senza aver chiarito come utilizzarlo in sinergia a quanto già attivo.