Analisi dei touch point e del loro target

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Analisi dei touch point e del loro target

Touch point e target sono il punto di partenza per gettare le basi del tuo business o per ricalibrarlo se è già in corsa. Cosa sono e perché sono così importanti?

L'analisi è uno studio quantitativo e qualitativo che ti permette di valutare dati numerici e dati di carattere sociale. Servono a definire con precisione l'infrastruttura della tua comunicazione.

I touch point sono tutti i canali di comunicazione che la tua azienda ha, o che deve avere: dalla scheda Google al tuo mega-super-iper sito web con shop e CRM integrato 😉.

Il target, o per meglio dire le persone, vivono sui canali in modo differente e non tutti sono rintracciabili su ogni piattaforma (social ad esempio).

L'analisi dei touch point attivi, o da attivare, serve proprio a fare chiarezza. Stabilisce come deve essere impostata la tua infrastruttura di comunicazione per performare al meglio in funzione di come il tuo pubblico, attuale o desiderato, si comporta sui vari canali.

TOUCH POINT E PIANIFICAZIONE

Cosa faremo assieme

  1. Identificheremo tutti i tuoi touch-point attivi, anche quelli che non pensavi di avere;
  2. Ricostruiremo il funnel secondo i reali passaggi che compie l'utente;
  3. Analizzeremo tutti i canali in profondità;
  4. Verificheremo e correggeremo la configurazione e i collegamenti tra i canali;

Ora i canali sono posizionati correttamente e fanno il loro lavoro... Ma devono anche cooperare!

  1. Descriveremo come ogni canale debba essere usato per se stesso e integrato gli altri;
  2. Realizzeremo una pianificazione dettagliata che potrai utilizzare in autonomia o con noi per proseguire con metodo e sicurezza.

I Vantaggi

I dati precisi che derivano da questo studio danno vita alla pianificazione, quindi alla strategia di marketing che dovrai impostare. Inoltre ti permetteranno di:

  • prendere consapevolezza delle opportunità;
  • conoscere i canali più adeguati alla tua impresa;
  • sviluppare un business plan realistico;
  • elaborare strategie di marketing efficaci;
  • allineare la tua immagine.

Uno dei peggiori errori che puoi fare come imprenditore è continuare a tentare di buttarti su un canale senza aver chiarito come utilizzarlo in sinergia a quanto già attivo.