Creazione Brand e Identity

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Creazione Brand e Identity

L'identità del tuo brand è lo strumento di marketing che ti posiziona nella mente del potenziale cliente. Linee, colori e stile sono la base dell'esperienza.

I brand di successo insegnano: per guadagnare un posto preciso nella mente del cliente, è fondamentale avere un'identità che ci renda unici e memorabili e sia coerente con la stratega di marketing. Si tratta del primo step di un'esperienza utente personalizzata, fluida e gratificante.

Perché è indispensabile?

"Tutti i tuoi sforzi produttivi svaniscono se il cliente entra in contatto con la tua azienda o col tuo prodotto e percepisce mancanza di coerenza o, ancor peggio, superficialità e noncuranza."

Questo è quanto accade alla maggior parte delle imprese che vedono la loro immagine come un elemento che non concorre alla qualità del prodotto finale.

Oggi la percezione del cliente funziona proprio così: assorbe ciò che gli proponi e lo usa per creare nella sua mente un replicato della tua impresa. In questo modo tutte le sfaccettature della tua comunicazione (il comportamento del tuo team, la tipologia di pack, l'esperienza vissuta sul tuo sito o seguendo i tuoi social) concorrono alla creazione di questo duplicato immaginario.

Per evitare di trovarti in questa situazione devi pensare alla tua identità aziendale come a un eco sistema globale di elementi che devono lavorare in sinergia guidati.

BRAND IDENTITY

Cosa faremo assieme

1. STEP BASE

La Brand Identity è un asset aziendale e la sua costruzione consiste nel realizzare gli elementi base necessari alla tua impresa contestualizzandoli nel mercato di riferimento.

Si parte dallo studio del marchio con relativo naming, qualora non fosse già stabilito, e dello slogan che trasmetterà la tua promessa di valore al pubblico attraverso gli elementi che ti differenziano.

Successivamente valuteremo quali elementi dell'immagine aziendale o corporate image per dirla in inglese, ti potranno servire attribuendo a ciascuno una priorità di sviluppo: in questo modo tu potrai avere tutto ciò che ti serve con un'organizzazione di lavoro sostenibile per tempistiche ed economia! Gli elementi che generalmente vengono sviluppati sono: kit standard con firma mail, coordinato social e la tradizionale carta intestata con biglietto da visita. Inoltre un modello di presentazione aziendale da personalizzare in base alle necessità, la brochure istituzionale, un modello di offerta commerciale, badge fiere, cartoncini di auguri e se vuoi anche la cover per lo smartphone!

2. STEP AVANZATO

Passiamo poi all'oggettistica o merchandising, che puoi sviluppare per l'utilizzo in azienda da fornire a tutto il tuo staff oppure come gadget per i clienti. L'universo delle possibilità si apre agli oggetti tech, oggetti ecologici, abbigliamento e persino arredo, tutto rigorosamente brandizzato con i tuoi colori e la tua immagine.

Concludiamo lo studio con la realizzazione della segnaletica in store e su strada e la personalizzazione dei mezzi aziendali.

Infine viene prodotta la "Bibbia" del tuo brand, la Tavola di Stile: un documento che conterrà le regole d'uso del brand da distribuire allo staff e ai media che divulgano la tua impresa. Si tratta di un oggetto dinamico che nel tempo viene arricchito da ogni nuovo arrivato dell'identità aziendale.

I Vantaggi

I vantaggi di approcciare la nascita (o rinascita) del proprio brand con questo servizio sono:

  • la COERENZA D'IMMAGINE che riuscirai a mantenere negli anni senza indebolire il tuo brand;
  • l'OTTIMIZZAZIONE delle risorse per
    • ingaggiare nuovi fornitori che lavorino alla tua comunicazione,
    • e raccontare a partner e collaboratori il significato del tuo brand;
  • la MAGGIORE FORZA che un'immagine ripetuta nella mente del cliente porta alla propria reputazione!