Lancio/posizionamento nuovi prodotti e servizi

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Lancio/posizionamento nuovi prodotti e servizi

Hai un’idea? Un prototipo? Hai rilevato un’esigenza di mercato ancora scoperta o un modo per soddisfarne una specifica in maniera più adeguata?

Se la risposta è si, a una qualunque delle domande, allora ti dico: MAGNIFICO.

Dobbiamo solo chiedere conferma al mercato di riferimento per perfezionare e partire 😉!

Oggi come oggi trovare un’idea per un servizio/prodotto realmente sostenibile, in termini finanziari, è davvero difficile. Com’è praticamente impossibile inventare qualcosa di davvero nuovo nella vita di tutti i giorni.

Quindi, quando arriva un’illuminazione è indispensabile cercare di “metterla alla prova” prima di darle vita per evitare che il suo fallimento ci metta in crisi.

La tua idea ha un vero potenziale oppure è interessante solo per i pescatori Valdostani?

Non ti voglio scoraggiare, la tua è sicuramente una buona idea/proposta, ma ritengo che sia meglio sapere quanto mercato potresti avere prima di lanciarla.

Oltre ad avere chiari tutti gli aspetti produttivi (come i costi e i tempi di realizzazione) devi approfondire la tua idea con gli occhi del consumatore. Non lo puoi fare tu, anche se fossi il tuo cliente ideale sei un singolo individuo, non basta. Serve un controllo a campione fatto su più persone e suddiviso in fasi.

Se quello che hai pensato “supera” tutte le fasi, si procedere col lancio sul mercato e grazie alle interviste lo faremo in modo consapevole e misurabile.

LANCIO NUOVE PROPOSTE

Cosa faremo assieme

  1. Analizzeremo la tua idea per capire in quale fase si trova (intuizione – progettazione – prototipo);
  2. Analizzeremo la tua proposta commerciale;
  3. Individueremo i maggiori centri di costo e profitto;
  4. Individueremo i gruppi di target potenziali a cui proporre l’idea (se hai già dei clienti – suddivideremo il parco tra attivi e inattivi e lo segmenteremo per tipologia di acquisto);
  5. Utilizzando un modello di partenza costruiremo un insieme di domande da porre ai clienti e gli strumenti da utilizzare;
  6. Sceglieremo la quantità di persone da intervistare creando una lista di persone;
  7. Contatteremo le persone per organizzare la video intervista;
  8. Realizzeremo l’intervista (lo faremo noi per neutralizzare il coinvolgimento emotivo naturale tra azienda e cliente);
  9. Registreremo l’intervista;

Possiamo lavorare su una o su tutte le fasi. Dipende da dove si trova la tua idea

  1. Trascriveremo le risposte degli intervistati in una matrice consultabile per intervistato o per domanda;
  2. Realizzeremo un documento di sintesi e individueremo tutte le opportunità, le aree di miglioramento e i messaggi chiave per la comunicazione.

E non ci fermiamo qui. Dopo 6-12 mesi dal lancio sentiremo nuovamente i clienti per validare tutte le impostazioni attivate. Guarda questa pagina per capire meglio cosa intendo.

I Vantaggi

Validerai la tua idea, modificandola se serve prima del superamento di ogni fase. Avrai la certezza di comunicare i tuoi prodotti/servizi nella maniera più adatta ai tuoi consumatori. In caso ci fossero delle problematiche reali avrai chiaro quali siano le aree di intervento. Non succederà, ma nel caso la tua idea non sia effettivamente così forte, eviterai di sprecare tempo ed energie su qualcosa che non potrebbe funzionare.