Automation marketing

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Automation marketing

I processi di comunicazione automatizzata ti aiutano a snellire molti passaggi di informazione e possono aumentare le opportunità della tua azienda senza che tu “muova un muscolo”.

Un flusso di comunicazione automatizzato, se ben costruito, rappresenta uno degli investimenti più stabili e duraturi che puoi scegliere.

Quanto tempo impieghi per gestire le relazioni con i tuoi clienti o le attività con il tuo team?

Ogni realtà ha almeno un processo che potrebbe essere ottimizzato dai flussi di comunicazione automatizzata. Senza tanta filosofia vediamo qualche esempio per capirci:

  1. Gestisci uno o più team che a loro volta operano su una o più commesse? Sicuramente ci sono dei passaggi di informazione sempre uguali che si differenziano per pochissime personalizzazioni che ti impegnano tra mail e telefonate. Questi passaggi possono essere automatizzati;
  2. Dal momento in cui un potenziale cliente fa la sua prima richiesta a quanto il tuo servizio viene accettato ci sono molti scambi tra voi? Sicuramente almeno una porzione del tuo flusso può essere ottimizzata con un’automazione;
  3. Gestisci unicamente tu sia i rapporti commerciali sia il team che sviluppa le commesse? Sicuramente un automatismo che ti aiuta nei passaggi di informazione può semplificarne la gestione;
  4. Hai sul tuo sito un form di contatto per presa di appuntamenti e/o richiesta di informazioni? Un sistema di risposta rapida può limitare i tempi di attesa per il cliente e agevolarvi nei primi scambi;
  5. Hai un e-commerce? E non hai nemmeno un’automazione? Chiamaci subito perché qualcosa non va 🤣.

AUTOMATION MARKETING

Cosa faremo assieme

  1. Individueremo i “colli di bottiglia”, cioè tutti i punti dei tuoi processi in cui, per un motivo o per l’altro, c’è un intoppo o un rallentamento, e le aree di miglioramento;
  2. Disegneremo un flusso di comunicazione (verso l’esterno e verso l’interno) volto a colmare i gap di cui sopra;
  3. Scriveremo le comunicazioni in modo chiaro e persuasivo;

I FLUSSI AUTOMATICI VANNO PROGETTATI TESTATI E SORVEGLIATI.

  1. Verificheremo che il flusso automatizzato funzioni correttamente;
  2. Monitoreremo costantemente i suoi risultati;
  3. Lo modificheremo in funzione delle necessità o delle evoluzioni naturali.

I Vantaggi

I flussi di comunicazione automatizzata devono servire un solo scopo: fare il loro lavoro di gestione/nutrimento dei tuoi contatti. In altre parole:

  • Alleggeriscono il tuo carico di lavoro;
  • Mantengono traccia di tutto ciò che succede;
  • Non sbagliano (quasi mai 😉);
  • Aumentano le tue possibilità di profitto.