000 Blog Interno 1 20220204 1080X1080

Non esiste un piano di marketing di successo senza un’analisi di mercato approfondita che sveli punti di forza e fragilità per aiutarti a centrare l'obiettivo

Il 2022 è appena iniziato e già gli ingranaggi di BMC stanno lavorando a pieno regime. Per far sì che tutto proceda al meglio e per poter pianificare l’anno che ci aspetta, le nuove attività e gli sviluppi evitando scivolate, ci siamo trovati a riflettere sulla centralità e l’importanza di una corretta analisi di mercato. Di questi aspetti abbiamo già parlato in un articolo del blog, oggi proseguiamo nell’esplorazione del tema scendendo nei dettagli.

L'analisi di mercato: guardarsi intorno per guardare avanti

Non esiste un piano di marketing di successo senza un’analisi di mercato approfondita, lo abbiamo visto: l’analisi svela punti di forza e fragilità del settore, illuminando il percorso e contribuendo a rafforzare le idee non ancora verificate oppure, al contrario, a segnalare i loro fattori di rischio.

000 Blog 2022 02 04 Analisi1

Quando parliamo di analisi di mercato facciamo riferimento a un set di dati vario e differenziato. Possiamo semplificare riflettendo insieme sul fatto che le ricerche di mercato, da cui dovrà partire l’analisi, si concentrano fondamentalmente su tre ambiti:

  • Il settore di mercato, in senso generico
  • I competitor, diretti e indiretti
  • I clienti, principali e secondari

Se fatta bene, questa analisi tira fuori un vero e proprio tesoro di informazioni utilissime per affrontare il nuovo anno e pianificare tutte le tue attività, ma anche giorno per giorno, nella gestione della tua comunicazione e delle attività che ti porteranno all’obbiettivo.

Conoscere il contesto

000 Blog 2022 02 04 Analisi Competitors1

Da dove partire per acquisire dati e certezze sulla nostra attività e sulle nostre idee di sviluppo? Da quel che ci circonda, ma anche da quanto ha strettamente a che fare con il nostro tipo di attività. Abbiamo insomma bisogno di studiare il nostro settore di riferimento, il nostro prodotto o, in senso più ampio, il nostro mercato, senza limitarci per forza di cose al “micro-mondo” che ci riguarda.

Ti saranno utili case study di successo, ma anche statistiche e dati sugli acquisti, trend e tassi di crescita o decrescita. Per un’analisi davvero efficace è consigliabile abbandonare le tue abitudini di pensiero e viaggiare oltre il contesto geografico, aprendoti così a una visione più ampia che potrebbe contemplare orientamenti differenti e innovazioni già attive in altre zone del tuo paese o persino del mondo, magari più avanti della tua, capaci di fornirti un quadro possibile del futuro.

La tecnologia fornisce oggi molte opportunità per una survey di mercato. Si può partire da accorgimenti semplici ma molto efficaci, come una ricerca su Google in incognito. Puoi effettuarla dapprima in italiano, selezionando le keyword adatte per specifiche zone o regioni, ma anche in lingua, traducendo i termini per cercare aziende simili alla tua e competitor, oppure canali informativi (autorevoli e con referenze certe!) che parlano del tuo prodotto. Analizzando i risultati della ricerca, ti farai un’idea più o meno approfondita del mercato e delle sue declinazioni anche diverse e distanti dalla tua prospettiva, allargando il tuo punto di vista e, perché no, trovando nuovi spunti.

000 Blog 2022 02 04 Analisi Competitors1
000 Blog 2022 02 04 Google Ricerca1

Oltre al contesto, un altro ambito chiave da approfondire per un’analisi di mercato sono i competitor, che possono essere distinti in competitor diretti e indiretti. Mentre i primi sono coloro ai quali i tuoi clienti potrebbero rivolgersi, sostituendoti, i secondi sono brand che non propongono il tuo stesso prodotto o servizio, ma qualcosa che potrebbe sostituirlo.

Anche in questo caso, le SERP del motore di ricerca si rivela uno strumento relativamente semplice ma efficace per un’analisi del panorama collegato ai competitor. Una volta fatto un elenco dei tuoi principali concorrenti, dovrai assicurarti di analizzare per ciascuno:

  • Il sito;
  • I profili social;
  • Eventuali campagne a pagamento su motore di ricerca e social;
  • Le newsletter, a cui è consigliabile iscriversi.

A partire da questi materiali dovrai fare uno sforzo ulteriore e studiare una serie di parametri che ti riveleranno molto sulla strategia dei tuoi competitor, per esempio:

  • Il tono di voce utilizzato sui vari canali;
  • La tipologia di immagini usate;
  • La frequenza di pubblicazione di articoli e post;
  • Il livello di coinvolgimento del pubblico, attraverso dati che puoi visualizzare, come like, reaction e commenti;
  • E a proposito di commenti: osserva il pubblico stesso, il suo modo di reagire ai contenuti proposti.
000 Blog 2022 02 04 Google Ricerca1
000 Blog 2022 02 04 Buyer Persona1

Sono l'elemento centrale per la tua attività: i clienti vanno studiati per capirne valori, orientamenti, bisogni, desideri che potrebbero portarli all’acquisto. È quello che nel marketing viene definito target, un gruppo omogeneo di clienti. Potresti averne uno solo, oppure più di uno, corrispondente a servizi diversi.

Distinguere le tipologie di clienti ti aiuterà ad avvicinarti maggiormente ai profili reali, permettendoti, strategicamente, di profilare i contenuti e decidere quando, come e dove mostrarli a chi ti segue fedelmente o a chi ti trova attraverso altri percorsi e potrebbe essere convertito in cliente, ma anche di costruire offerte e servizi differenziati per i diversi clienti.

Nel mondo del marketing l’analisi dei clienti viene spesso effettuata con lo strumento noto come buyer personas. Si tratta di creare, sulla base di dati reali, dei profili di clienti ideali che costituiscano il o i target al/ai quali ti vuoi rivolgere. Torneremo a parlare di buyer personas, intanto anticipiamo qui che per creare dei profili ideali è necessario partire da nome e cognome, e dalle caratteristiche socio-demografiche della persona a cui ti stai rivolgendo. Dovrai poi definire i suoi comportamenti online, da come si informa a come acquista, e stabilire in base a quali valori e obiettivi agisce, così da creare una relazione autentica. Questi ragionamenti ti porteranno a capire quale dei tuoi prodotti è il più adatto per il cliente, permettendoti di modificarlo e migliorarlo.

Continua a seguici sul blog e sui nostri canali social: scopriremo e approfondiremo alcuni strumenti grazie ai quali portare l’analisi di mercato nella tua azienda, e capiremo insieme il valore strategico di una ricerca di mercato e del suo aggiornamento periodico. Se l’idea di sviluppare un’analisi di mercato ti sembra la soluzione efficace per implementare la tua attività ma non hai gli strumenti e le competenze in house per portarla avanti, BMC ti può aiutare: 🔗contattaci🔗per conoscere il nostro metodo e scopri cosa possiamo costruire insieme!

Sviluppa la tua analisi di mercato: