Un buon piano di comunicazione: i nostri esempi

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Un buon piano di comunicazione: i nostri esempi

Le nostre esperienze reali con i clienti evidenziano il ruolo chiave dell’analisi e del piano di comunicazione: tre casi studio di progettazione strategica

Dati, strumenti, tendenze da non perdere e uno sguardo sempre attento alla strategia, agli obiettivi e alla loro misurazione. Lo sappiamo bene: realizzare un piano di comunicazione e seguirne lo sviluppo dinamico nel tempo, assestando il percorso e ottimizzando le scelte, è un lavoro complesso. Ci è capitato spesso di lavorare fianco a fianco con aziende per predisporre o ricalibrare un piano di comunicazione allineato con la strategia, le risorse a disposizione e gli obiettivi da raggiungere.

In questo articolo ti raccontiamo qualche esperienza che speriamo possa contribuire a evidenziare ancora di più il ruolo chiave dell’analisi di mercato e del piano di comunicazione. Attraverso casi specifici, con tutta la loro concreta ricchezza di dettagli e difficoltà, siamo sicuri che la centralità di questo ingranaggio ti sarà ancora più chiara!

Piano di comunicazione: dalla base agli obiettivi

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Project Easy è un'azienda edile di Costarainera (Imperia) specializzata in nuove costruzioni e realizzazioni, opere idrauliche, opere speciali che mette al centro il cliente permettendogli di interfacciarsi con un'unica persona a cui chiedere ogni informazione sul progetto e sui lavori in corso. Con questo brand abbiamo dovuto fronteggiare una variazione importante e strategica della campagna di adv dopo aver raggiunto molto rapidamente i risultati previsti.

Cavalcando bene l’onda dei bonus statali, l’azienda ha saturato prima del previsto la sua forza lavoro. Come comportarci? Abbiamo dovuto pensare a uno switch, un cambio da predisporre davanti a un piano di comunicazione già pronto. Il primo passo è stato rivedere tutte le future comunicazioni già programmate, le campagne già attive e la programmazione offline. Tra tutte queste azioni alcune potevano essere modificate, ed è quel che abbiamo fatto, correggendo il messaggio e l’intero impianto comunicativo per non pesare su una situazione già satura che l’azienda non avrebbe più potuto soddisfare.

È stato possibile agire in questo modo proprio grazie a un piano di comunicazione strategico, basato sugli obiettivi concreti del cliente, che ha costituito la nostra base e guida. Accade, a volte, che le cose non vadano come previsto. Per un periodo proviamo altre strade, modificando le azioni a seconda del contesto e dei dati, rimodulando così il piano di comunicazione in modo che sia costantemente disegnato sugli obiettivi aggiornati. È il cuore dell’attività di pianificazione strategica, e ha a che fare con problemi reali che vediamo arrivare sotto i nostri occhi.

Il lavoro creativo dietro i cambiamenti

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Un altro racconto interessante riguarda il progetto di re branding per Clas Pesto, un’azienda specializzata nella produzione di pesti, sughi e salse pronte che lavora principalmente a marchio terzi, soprattutto all’estero. Per comunicare la dinamicità aziendale e la qualità dei prodotti abbiamo individuato una strategia chiara e vincente, capace di far emergere l’azienda nel settore agro alimentare, caratterizzato da una forte concorrenza.

La globalizzazione di questa società ci ha messo davanti a una sfida, ovvero cercare di capire come coinvolgere più culture e, allo stesso tempo, cercare di mantenere l’italianità. Volevamo anche far capire ai consumatori che l’azienda cerca di rispondere al meglio alle sue esigenze e bisogni.  È nata così la campagna ADV “Your brand in our hands” che mostra tante mani, delle diverse figure presenti nella filiera: l’agricoltore, il manager R&D, il tecnologo alimentare, il manager commerciale, che insieme mettono ognuno un ingrediente in un vasetto, a dar vita al prodotto pesto.

Questa immagine ha accompagnato l’azienda per 4 anni, esprimendo valori di team e di cura nella creazione di un prodotto, tagliato su misura del cliente pur parlando d'industria. Dal 2015 al 2019 il team è cresciuto, la potenza produttiva è quadruplicata e la filiera produttiva è diventata una componente interna: si è reso necessario rivedere l’immagine portante per comunicare questi importanti cambiamenti. Lo studio creativo ci ha portato a formulare diverse proposte per mettere in luce l’aspetto industriale, pur rimarcando il fatto che tutto nasce dalla semina, dalla pianta. L’azienda controlla infatti tutta la filiera produttiva, dal campo al confezionamento, ed era quindi importante che questo seguire in prima persona tutto il processo e partire dalla natura trasparisse dall’ADV. Gli stessi valori sono entrati nel PED e in tutti i contenuti social.

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Dietro le quinte

dell'immagine pubblicitaria

Un nuovo modo di comunicare

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Abbiamo già raccontato qualcosa della nostra esperienza con Moro idraulica, attività di consulenza e rivendita di arredo bagno e materiale per l'idraulica di Bordighera. L’azienda, a conduzione familiare, nasce oltre 90 anni fa e, come molte altre realtà locali, giunta alla terza generazione ha cominciato a registrare un calo del fatturato dovuto all'abbassamento dell'interesse da parte dei clienti, una conseguenza dell'evoluzione del modo di comunicare moderno che Moro non aveva ancora attuato.

Eccoci intervenire con un’analisi e un piano di comunicazione strategica partito da un’operazione di re-branding e proseguito online. Sito web, social e blog sono il cuore della comunicazione. In particolare il sito web, che mette in luce il vero plus del cliente, il suo ruolo di consulenza, e contiene una sezione in cui è pubblicato ogni mese un case study basato su un lavoro realizzato da Moro in forma di articolo SEO oriented e dotato di immagini.

L’obiettivo era infatti generare contenuti di reale interesse per gli utenti, rivisitati e condivisi anche sui social e con newsletter. Strategia ripresa, nell’ottica di ottimizzare l’intero apparato di comunicazione, anche sui social. Qui il progetto è diventato il filo conduttore (topic principale), ed è protagonista di diversi post: uno con link al sito e due di approfondimento, in cui si parla di una soluzione, un materiale o oggetto specifici spiegando i motivi della scelta.

Al centro della strategia, la professionalità dell’azienda, non autocelebrata, ma dimostrata con lavori svolti e soluzioni individuate. Una frase come “vantiamo un’esperienza nel settore da più di 20 anni” non significa nulla e può essere detta da chiunque. L’esperienza va mostrata con i fatti, proprio come abbiamo cercato di fare noi attraverso alcuni racconti che ci hanno visti al lavoro con il piano di comunicazione, strumento principe per orientare la nostra strategia e, di conseguenza i nostri contenuti.

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